Amaca da giardino, cuscini dondolo e lettini da esterno: tutto il necessario per una pausa all’aria aperta
Primavera: clima mite, sole tiepido, brezza fresca. L’ideale, per vivere all’aria aperta, in totale relax.
Non parliamo di pranzi e cene in giardino o in terrazza, ma di puro e sano riposo.
E riposo all’aria aperta significa amaca da giardino, significa dondolo da esterno, significa lettino sdraio.
Ma cosa scegliere? Dipende dalle tue esigenze.
L' amaca da giardino
Ti corichi all’ombra, e ti lasci cullare dal moto lento della brezza di primavera.
Esiste – forse – qualcosa di più rilassante dell’amaca?
Quella a rete messicana è l’amaca ‘ tradizionale’. Grazie allo studio di estetica, design e comfort, tuttavia, sono nate – negli anni – infinite varietà di amache, per infinite varietà di relax.
L’amaca sospesa è un grande classico. Va fissata al soffitto, oppure tra due pareti verticali (in cemento o mattoni), utilizzando l’apposito kit (corde, ganci a muro moschettoni).
Prima di procedere con i lavori, verifica di avere spazio sufficiente affinché la tua amaca sospesa sia appesa in modo corretto (ovvero, con la perfetta inclinazione ‘a banana’). Ma a che altezza deve essere fissata? L’altezza di sospensione dell’amaca deve essere la metà rispetto la distanza tra i due muri che sostengono l’amaca.
Soluzione più comoda è l’amaca con supporto: la sistemi dove vuoi e ti stendi quando ti va, senza bisogno di fare lavori.
Il dondolo da esterno
Il dondolo da esterno è più 'composto e immediato' della cugina amaca.
Lo sistemi in terrazza o in cortile a inizio stagione, lo utilizzi quando vuoi e puoi ritirarlo a fine estate.
Il dondolo da giardino esiste con struttura in metallo (acciaio e alluminio) - robusto nella tenuta e minimal nello stile - e in legno - durevole (seppure da trattare con appositi prodotti) e romantico, con quel gusto shabby chic. Il dondolo per esterno più adatto a balcone e terrazza ha struttura in plastica, perché più leggero e maneggevole.
Quanto alla seduta, ci sono dondoli da uno a quattro posti. Alcune strutture offrono comodità massima, grazie a cuscini dondolo (da coprire con apposite fodere protettive o da rimuovere in caso di intemperie) e schienale reclinabile.
La sedia amaca
A metà strada tra amaca e dondolo da giardino c’è la sedia amaca. In tela o corda, con o senza cuscini dondolo, è la soluzione per chi proprio non riesce a decidere.
Una sedia pensile confortevole, che è un elemento di arredo moderno e divertente per il giardino, per il terrazzo, per il salotto.
Ti avvolge come un’amaca, ti culla come un dondolo, ed è perfetta se non hai molto spazio a disposizione.
A differenza del consueto dondolo da esterno, la sedia amaca ospita una persona soltanto.
A differenza della tradizionale amaca da giardino, la sedia amaca richiede un solo punto di sospensione.
E questa poltroncina sospesa esiste anche con apposito sostegno a terra!
Il lettino prendisole
Cugino 'chic' dell’amaca è il lettino prendisole.
Ti stendi al sole in cortile, sul balcone, oppure al mare, e lasci che la pelle sia dorata dai raggi, nella comodità del tuo lettino sdraio.
Un tempo, esclusivamente prodotto con struttura in legno e seduta in materiale rigido, oggi, esiste in infinite varianti… ed è un vero must-have dell’arredo giardino.
Una caratteristica, però, accomuna tutti i lettini da esterno: la comodità.
I lettini da giardino devono avere lo schienale reclinabile, per garantire comfort assoluto. Meglio, poi, che dispongano di ruote, per agevolare il trasporto.
Quanto ai materiali, i lettini da sole esistono in legno, in metallo e in resina. Come per tutti gli altri arredi da esterno, è importante ricordare che il legno necessita di manutenzione puntuale con prodotti ad hoc.
La chaise longue a dondolo
Moderna come la sedia amaca e chic come il lettino prendisole, accogliente come l’amaca e composta come il dondolo è la chaise longue a dondolo.
Una sorta di sdraio (per una o per due persone) dalla struttura arrotondata – con o senza tettuccio parasole – per ninnare dolcemente i momenti di relax all’aria aperta in solitaria o in compagnia.
La chaise longue a dondolo è un complemento d’arredo estremamente elegante. Un elemento di design, per creare angoli di giardino di assoluta classe, dove rilassarsi sorseggiando una bibita fresca, o un calice di vino di qualità.