L'autunno è la stagione perfetta per adornare con i settembrini terrazzi, balconi e fioriere
Gli astri devono il loro nome alla parola “stella”, e non potrebbe essere altrimenti: bellissimi, ricchi di petali che ricordano le punte di una stella, gli astri sono la pianta ideale da piantare in autunno, per dare al proprio giardino o al proprio balcone un tocco colorato e, perché no, romanticissimo.
Facili da coltivare, gli astri sono perfetti sia in piena terra, sia in vaso, e i fiori recisi possono dare quel tocco in più a deliziose composizioni floreali.
Impressioni... di settembrini
Gli astri sono delle cespugliose, che fanno parte della famiglia delle Compositae, e contano più di 250 specie che differiscono tra loro per colore, dimensioni e altezza.
Sono detti anche settembrini, proprio perché fioriscono durante le ultime settimane d'estate, fino all'inizio dell'autunno.
Il loro aspetto è simile a quello delle margherite: si differenziano grazie alle tinte forti e colorate - gli astri, oltre che bianchi, possono avere le tonalità del rosa, del lilla e del viola - e al maggior numero di petali.
Fare “M’ama o non m’ama?” con alcune specie di astri potrebbe richiedere molto tempo.
Un piccolo prato fiorito a casa tua: bastano poche, piccole accortezze
Come altre piante perenni, gli astri non richiedono cure particolari: basta seguire una serie di accortezze che riguardano l’esposizione, la frequenza delle annaffiature e il terreno utilizzato.
In autunno, poi, gli astri hanno bisogno di poca acqua, a temperatura ambiente; attenzione al ristagno, però!
Meglio aspettare che il terreno sia asciutto, tra un’annaffiatura e l’altra. Il terreno ideale, infine, è soffice, ricco di sostanze organiche e ben drenato.
Se tutte queste istruzioni ti hanno spaventato, non ti preoccupare!
Non serve essere un giardiniere navigato per gestire i settembrini: per ogni consiglio e suggerimento si può sempre fare affidamento agli esperti di Iper La grande i.