Questa volta è un papà che ci racconta la sua esperienza di genitore e del suo congedo parentale. Francesca ha intervistato per noi Stefano Dell'Orto, papà di due bambine.
Stefano vive insieme alla sua famiglia in Svezia e dopo la nascita della sua seconda figlia ha deciso di aprire un congedo parentale, un blog in cui racconta la sua esperienza di papà in congedo parentale (e non solo).
UN PAPÀ ITALIANO IN CONGEDO PARENTALE: CREDI CHE POSSA SUCCEDERE SOLO IN SVEZIA O ABBIAMO QUALCHE SPERANZA ANCHE QUI IN ITALIA?
Sono sicurissimo che possa succedere anche in Italia. Nel 1974 qui in Svezia solo il 2,5% dei papà prendeva il congedo, oggi siamo oltre il 70%.
TU HAI APERTO UN BLOG PER RACCONTARE LA TUA ESPERIENZA: COME TI È STATO UTILE?
Ho iniziato a scrivere il blog perché volevo raccontare alla mia famiglia e agli amici in Italia come passavo le giornate durante il congedo parentale.
L'idea era anche di conservare una memoria per il futuro perché mi ero reso conto di quanto mi fossi già dimenticato del mio periodo a casa con la prima figlia e sono passati meno di quattro anni.
Poi il blog è "cresciuto" e mi ha messo in contatto con tantissimi genitori che con i loro commenti alimentano il blog e dallo scambio di esperienze si impara tantissimo.
COSA HA SIGNIFICATO PER TE PASSARE TANTO TEMPO CON LE TUE BAMBINE PICCOLE E CHE CONSIGLI DARESTI AI PAPÀ PER TEMPO DI QUALITÀ CON I LORO FIGLI?
Il congedo parentale è un'opportunità speciale che mi ha insegnato a conoscerle durante un periodo prolungato, a creare un legame, a capire quanta energia e quanto tempo richiedano, a sviluppare aspetti della mia persona che altrimenti non avrei sviluppato.
Qualità per me significa dedicarsi al 100% alle bimbe alle loro condizioni. Niente distrazioni, metterle al centro.
ITALIA VERSO SVEZIA: COSA È MEGLIO E COSA PEGGIO PER LA QUALITÀ DI VITA DI UNA FAMIGLIA CON BAMBINI?
Svezia: Migliori la legislazione, le infrastrutture (ad esempio fasciatoi e seggiolini per bambini ovunque, facilità a muoversi con il passeggino, orari di apertura degli asili, eccetera) e l'atteggiamento culturale che facilita l'essere genitori (ad esempio le aziende stimolano a prendere il congedo parentale e non discriminano).
Italia: I bambini sono benvenuti dappertutto e dove mancano le infrastrutture compensiamo con la buona volontà.
Mi è capitato di andare ad un ristorante che non aveva nemmeno un seggiolone ed il proprietario andò su in casa propria per portarmi dei cuscinoni per far sedere mia figlia.
3 BLOG O SITI DEDICATI ALLA GENITORIALITÀ CHE CONSIGLIERESTI ANCHE A UN ALTRO PAPÀ
http://www.ispitalia.org/
gestito dal bravissimo Maurizio Quilici che ha anche scritto un libro molto interessante sulla storia della paternità
http://www.paternitaoggi.it/dblog/default.asp
Pieno di informazioni, molto completo ed attuale