Da un capo all'altro
Lombardia
Regione di tradizioni contadine, tra ricette di antiche origini e produzioni tipiche di eccellenza.
Emilia Romagna
Un nome che vuol dire cucina, tra preparazioni casalinghe e prodotti famosi in tutto il mondo.
Lombardia - Il menù d'autunno
I sapori e gli abbinamenti della cucina lombarda ti faranno riscoprire tutto il piacere di un invito informale tra amici, di una tavolata di gusto con piatti tradizionali e prodotti locali. Nella nostra gastronomia trovi le migliori ricette lombarde preparate con cura e attenzione dai nostri chef. La cena è pronta!
Taleggio DOP
l taleggio è un formaggio tipico della produzione casearia lombarda, caratterizzato da una delicatezza dolce e cremosa, ottimo da solo oppure utilizzato in gustose ricette. Il Taleggio DOP Mauri è una specialità della Valsassina ottenuto con una stagionatura dai 40 ai 50 giorni e affidato alle cure di esperti casari della zona, che lo producono secondo tradizione.
La ricetta del mese (in collaborazione con la cucina italiana)
1 l brodo vegetale
300 g riso Carnaroli
200 g taleggio
20 g di burro
1 g pistilli di zafferano
1 cipolla
Olio di oliva extravergine q.b.
Sale q.b.
Vino bianco q.b.
Procedimento:
- Fate sciogliere lo zafferano in una tazza con poco brodo tiepido, almeno mezz’ora prima di utilizzarlo.
- Fate soffriggere in un pentolino la cipolla tritata con il burro sciolto e poco olio extravergine di oliva.
- Appena risulterà dorata, filtrate attraverso un colino fine direttamente nella pentola in cui cuocerete il riso: in questo modo la cipolla avrà insaporito il condimento, ma non andrà a coprire il sapore del risotto. - Scaldate bene il condimento, salate e aggiungete il riso, mescolando di continuo per alcuni minuti con un cucchiaio di legno per farlo tostare.
- Aggiungete 1 mestolo di brodo vegetale bollente ogni volta che il risotto tenderà ad asciugarsi e mescolate ogni tanto.
- Quasi a fine cottura, unite il taleggio, privato della scorza esterna e tagliato a dadini, e la tazza di brodo in cui avete sciolto lo zafferano.
- Spegnete il fuoco, amalgamate il tutto mescolando, mantecate con poco burro, lasciate riposare il risotto per alcuni minuti, quindi servitelo.
Emilia Romagna - Stare insieme a tavola
Quando mangiare va oltre il semplice nutrimento e diventa condivisione, conoscenza e passione, sei in Emilia Romagna. Una regione riconosciuta a livello mondiale per le sue specialità culinarie, dove il saper fare si unisce al saper mangiare. Con i nostri piatti di gastronomia di questa cucina ti offriamo tutta l’esperienza di un menù tipico a casa tua.