La nostra ricetta
Hai mai pensato di rinfrescare l'estate con dolci leggeri e deliziosi, fatti in casa con ingredienti freschi e naturali?
Tra le migliori opzioni creative per combattere il caldo e soddisfare il palato ci sono il sorbetto e le gelatine di frutta.
Preparare queste prelibatezze a casa non solo permette di controllare la qualità degli ingredienti, ma offre anche la possibilità di sperimentare con sapori e combinazioni uniche.
Che si tratti di un sorbetto al limone per concludere il pasto o di gelatine pronte a soddisfare tutti i gusti dei più piccoli, e non solo, con i loro colori allegri e invitanti, queste ricette sono facili da realizzare e garantiscono un successo assicurato nelle calde giornate estive.
Scopriamo insieme come creare queste bontà rinfrescanti e naturali, perfette per tutta la famiglia.
Ingredienti
400 g anguria
300 g melone
250 g more
165 g zucchero
100 g fragoline di bosco
100 g mirtilli
50 g ribes
10 g - 2 fogli di gelatina
2 pompelmi
2 prugne
1 mela verde
1 pesca
Ingredienti
400 g anguria
300 g melone
250 g more
165 g zucchero
100 g fragoline di bosco
100 g mirtilli
50 g ribes
10 g - 2 fogli di gelatina
2 pompelmi
2 prugne
1 mela verde
1 pesca
Preparazione
Step 1
Ammollate in acqua la gelatina.
Step 2
Ricavate la scorza di 1 dei 2 pompelmi e tenetela da parte, poi tagliateli entrambi a metà e ricavatene il succo; pesatene 200 g e portatelo a bollore in una casseruolina con le scorze tenute da parte, 40 g di zucchero e 50 g di acqua.
Step 3
Fuori del fuoco scioglietevi la gelatina strizzata e distribuite tutto in uno stampo multiplo di silicone, come quelli per fare il ghiaccio (il nostro è da 24 semisfere di ø 3 cm).
Step 4
Ponete lo stampo in frigo per 30-40 minuti, finché il composto non si rassoderà assumendo la consistenza della gelatina.
Step 5
Frullate le more con 125 g di zucchero, unitevi 100 g di acqua e proseguite ottenendo un frullato;
Step 6
Passatelo al setaccio per eliminare i semini, quindi trasferitelo in gelatiera e mantecatelo per circa 30 minuti, finché non acquisterà la consistenza di un sorbetto.
Step 7
Mondate e tagliate a pezzetti la mela, la pesca, le prugne, l’anguria e il melone
Step 8
Distribuiteli su un vassoio di portata, quindi completate con i mirtilli, i ribes e le fragoline e portate in tavola con il sorbetto di more e le semisfere di gelatina al pompelmo.
Ricette che potrebbero interessarti