SAI CHE QUI NE FACCIAMO DI TUTTI I COLORI?
Per selezionare la frutta e la verdura di stagione e di qualità, ci vuole la passionee la dedizione delle persone che ogni giorno si occupano del reparto ortofrutta. Il lavoro di selezione viene curato dai responsabili di reparto, impegnati a garantire materie prime principalmente italiane, provenienti anche da piccoli produttori locali, che forniscono frutta e verdura a filiera corta.
Nei punti vendita frutta e verdura finiscono sui banchi o vengono utilizzate inpasticceria, dove quotidianamente si preparano e si sfornano dolci davanti agliocchi dei clienti. Uno dei fiori all’occhiello di Iper è proprio la pasticceria, che segue la stagionalità e propone ricettesempre nuove, anche a base di pere!
Iper prepara e sforna ogni giorno crostate per fare merenda, torte per la domenica, brioche per la colazione, preparate con frutta fresca, confettura o goloso cioccolato.
TI PIACCIONO LE PERE?
Le pere sono un frutto dolce e succoso, ricco di nutrienti e un'ottima fonte di fibre, vitamina C, vitamina K e potassio. Per esempio, le fibre presenti nelle pere possono aiutare a mantenere regolare la digestione.
Le pere rientrano a pieno diritto nella storia come frutto antico infatti hanno una lunga e interessante storia che risale a migliaia di anni fa. Si ritiene che siano state coltivate per la prima volta in Asia occidentale, dove erano considerate un simbolo di immortalità.
I cinesi e i romani sono stati alcuni dei primi popoli ad apprezzare le pere come frutto prelibato e nutriente.Le pere sono disponibili in diverse varietà, dalle pere asiatiche alle pere europee, e possono essere consumate crude o cotte. Le varietà più comuni di pere includono le pere Williams, Conference e Abate, ma esistono anche molte varietà meno conosciute che offrono sapori e aromi unici.
Le pere in cucina si prestano molto bene per essere utilizzate per preparare una varietà di dolci, come la torta alle pere. Inoltre, le pere caramellate sono un'ottima opzione per un dessert di pere veloce e facile da preparare!
PRERARE UN DOLCE DI PERE FATTO IN CASA?
La tarte tatin di pere è un dolce francese tradizionale a base di pere caramellate e pasta brisée.
La tarte tatin di pere è una prelibatezza che puoi tranquillamente fare in casa ma richiede una certa attenzione nella preparazione, i risultati saranno deliziosi e sicuramente soddisfacenti.
Con la sua crosta croccante e il ripieno morbido e dolce di pere caramellate, la tarte tatin è un dessert di pere perfetto per ogni occasione.
Se vuoi provare anche tu a sfornare una golosa torta di pere ti lasciamo qui la ricetta.
Tarte Tatin di pere
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
165 g farina
130 g burro
100 g zucchero semolato
30 g uovo
6 g zucchero a velo
4 pere
cannella in polvere
sale
Preparate la pasta brisée: impastate la farina con 80 g di burro ottenendo un insieme un po’ sabbioso. Unitevi 15 g di acqua nella quale avrete sciolto lo zucchero a velo e un pizzico di sale.
Aggiungete anche l’uovo e impastate tutto fino a ottenere un composto omogeneo.Modellatela a mattonella un po’ schiacciata, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per 40 minuti.
Sbucciate 3 pere, tagliatele in 4 spicchi ciascuna ed eliminate i torsoli. Sbucciate la quarta pera e tagliatene una rondella: servirà per il centro dello stampo.
Disponete in una tortiera antiaderente (ø 22 cm) 50 g di burro a fiocchetti e cospargetela con lo zucchero semolato. Disponete gli spicchi di pera uno benvicino all’altro, con la punta rivolta verso il centro e la parte tagliata verso l’alto, fino a riempire lo stampo; sistemate al centro la rondella di pera, tagliandolain pezzetti più piccoli, se serve.
Stendete la pasta a uno spessore di 4-5 mm, ritagliate un disco dello stesso diametro dello stampo e adagiatelo sopra le pere, rincalzandolo lungo il bordo. Infornate a 220 °C per circa 30 minuti, poi coprite la superficie con un foglio di alluminio e cuocete per altri 8-10 minuti.
Sfornate e ribaltate subito la torta; completate con un po’ di cannella.