Frappe, bugie, intrigoni, cenci: zona d’Italia che vai, nome speciale per questo dolce buonissimo che trovi.
Le chiacchiere sono da sempre il simbolo del Carnevale, e hanno una storia antichissima: basti pensare che durante i Saturnali, una festività molto simile al nostro Carnevale, i romani preparavano i frictilia, dolcetti di farina di farro e uova, tagliati a bocconcini, fritti nello strutto.
Vi ricordano qualcosa? Certo, oggi al posto dello strutto si tende a usare l’olio di semi, e alla frittura si affianca anche una più leggera cottura al forno… ma il risultato è sempre formidabile. Vediamo insieme come preparare delle ottime chiacchiere al forno.
Chiacchiere al forno con cioccolato fuso e sprinkles
Ingredienti:
500 g di farina tipo 00 Iper
50 g di burro morbido Iper
70 g di zucchero fine Il Viaggiator Goloso
3 uova fresche Iper + 1 tuorlo
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci Iper
1 pizzico di sale fino
Per i topping (in quantità variabile):
zucchero a velo Iper
granella di mandorle Iper
cioccolato fondente Iper
Sprinkles colorati
Preparazione:
Per preparare delle ottime chiacchiere (o frappe) al forno iniziate disponendo la farina su una spianatoia, formando un buco al centro dove inserirete lo zucchero, il sale, e il lievito.
Dopodiché, unite il burro ammorbidito, le uova, il tuorlo e i semini estratti dalla bacca di vaniglia, ottenuti tagliando trasversalmente la bacca e raschiando la polpa, e procedete all’impasto.
Vi accorgerete che il composto è pronto quando risulterà elastico e omogeneo.
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
A questo punto, potete preriscaldare il forno.
Trascorso il tempo di riposo, togliete l’impasto dalla pellicola e, poco alla volta, iniziate a tirarlo utilizzando un mattarello o un tirapasta, fino a ottenere una sfoglia sottilissima. Ricavate le vostre chiacchiere creando dei rettangoli di circa 10x6cm con una rondella dentellata, senza dimenticarvi di fare degli intagli obliqui al centro di ognuna.
Sbollentatele in acqua bollente per qualche secondo, una alla volta, scolandole non appena tornano in superficie.
Infine, posizionate le chiacchiere su una teglia con carta da forno, e cuocete in forno ventilato a 200° per circa 5-6 minuti per lato.
Le chiacchiere sono pronte: dopo che le avrete fatte intiepidire per circa cinque minuti, potete decorarle con i topping che preferite: cioccolato fuso a bagnomaria, zucchero a velo, granella di mandorle e glassa allo zucchero, coloratissimi sprinkles.
E buon appetito!