Breve guida alla scelta della Mtb
Facile dire “Mountain Bike”: era o non era il tuo più grande desiderio, quando eri piccolo?
Chi di noi non avrebbe voluto riceverne una per il compleanno, o per Natale e diventare il bambino più invidiato della scuola? La bici da bambino era un must!
Ma quando si diventa grandi le esigenze cambiano e in molti alla MTB preferiscono la city bike perché – come suggerisce il nome – è più indicata alla città (è leggera, personalizzabile, ergonomica...).
Se, invece, crescendo, non è cambiata la vostra sete di avventura, la mountain bike è proprio ciò che fa al caso vostro.
Piccola premessa: con gli accorgimenti necessari, potete usarla tranquillamente anche in ambito urbano. Dovrete, però, munirla di luci e catarifrangenti perfettamente funzionanti ed omologati.La sua vera anima, però, esce fuori città, quando l’asfalto cede il passo allo sterrato o quando la pendenza delle strade comincia a farsi vertiginosa.
Accessori MTB
Come scegliere la vostra nuova mountain bike?Tre le cose da tenere sotto controllo: telaio, forcella e gomme.Il telaio rigido è una certezza ma per le strade sconnesse particolarmente indicato è il telaio ammortizzato.
Lo stesso vale per la forcella: bene quella rigida sulla maggior parte delle strade, ottima quella ammortizzata per i percorsi sconnessi.Sui terreni friabili scegliete gomme abbastanza strette con tasselli piccoli; gomme mediamente voluminose con tasselli medi per percorsi friabili; gomme strette e con tasselli alti e distanziati su strade fangose.