Idee e consigli per i lavoretti da fare in casa con i bambini
"Mamma, mi annoio!" "Papà, giochiamo?"
Quante volte, negli ultimi mesi, abbiamo sentito queste frasi rimbombare in ogni stanza della casa, in ogni ora del giorno (e della sera)?
Quando il tempo da passare a casa con i bambini è tanto, le giornate si dilatano, ed è sempre più difficile trovare idee per tenere impegnata la loro mente e attivo il divertimento. In questi casi, la parola magica è 'lavoretti'!
Eccoci, allora, a darvi qualche consiglio per battere la noia, scatenare la creatività e mantenere alto l'umore con i lavoretti da fare in casa con i bambini.
Sono lavoretti creativi da fare a casa utilizzando principalmente materiali di riciclo e oggetti reperibili tra gli scaffali della cucina.
A casa, infatti, bisogna puntare sull'ingegno e creare soluzioni divertenti con quello che si trova. Perché - in fondo - inventarsi passatempo insieme ai piccoli è già un modo per giocare insieme.
Dunque, ecco la nostra proposta di lavoretti per bambini da fare in casa.
Lavoretti per bambini da fare in casa: ecco qualche idea per i più piccoli
Polistirolo, scovolini per il fai da te, pasta corta e tempere colorate... e il gioco delle sculture può avere inizio.
Conficcate gli scovolini nella base di polistirolo, dipingete la pasta con le tempere, infilate la pasta negli scovolini, e divertitevi a creare i robot di pasta.
Quale bambino non ama la musica (o, meglio, fare rumore)!? Allora, creiamo i bastoni della pioggia - di riciclo, naturalmente. Procuratevi bottigliette di plastica vuote e tubi di cartone ripuliti per bene (quelli delle patatine sono perfetti). Riempiteli ogni contenitore con granaglie o piccoli oggetti che facciano rumore - sale, semi, riso, ceci o bottoni -, chiudete per bene per evitare che fuoriesca del materiale, fissando il coperchio del nastro da elettricista... e fate partire la musica!
Si tratta di lavoretti da fare a casa facili da realizzare con bambini piccoli, indicativamente di età pre-scolare.
Attività da fare a casa con bambini di età scolare
In questa fase, la maggior parte dei bambini progetta la propria casetta. C'è chi la costruisce in mezzo al salotto con sedie, tendaggi e bastoni e chi la allestisce tra il letto e l'armadio, nella propria cameretta.
Per dare seguito a questo gioco, vi proponiamo di costruire insieme la casa delle bambole, dei supereroi, o di qualunque personaggio i vostri bambini amino. Basta procurarsi scatole di scarpe e cartoncini, tempere, colla e forbici, ma anche stoffa, bottoni, tappi. Incollate le scatole tra loro, ritagliate insieme finestre e porte, colorate con le tempere e decorate incollando cartoncini, stoffa, bottoni e oggetti che ispirano la creatività (pasta corta e tappi di bottiglia, ad esempio). Lasciate asciugare bene e... benvenuti a casa!
Per proseguire sul tema scatole, potete realizzare un baule dei ricordi, personalizzando una scatola con i cartoncini e decorandola con tempere e pennarelli, glitter e bottoni.
Vi lasciamo con l'ultimo idea di attività da fare con i bambini in casa: la costruzione di un acchiappasogni.
Un lavoretto non proprio semplice, ma ricco di fascino e magia. Una decorazione in grado di aprire temi delicati per i piccoli, come sogni e incubi.
Procuratevi del materiale da cui poter ottenere un anello (cartoncini, piatti di carta, piccoli tubi, rami secchi).
Piegate morbidamente su sé stesso quanto a disposizione, a formare un cerchio, e fissate le estremità con della colla o del nastro da elettricista. Rivestite la forma con del filo di lana o con dei nastri; quindi, con un gomitolo di cotone, create la ragnatela: fissate il filo con un nodo e passatelo all'interno del cerchio, in modo tale che passi dalle ore 12 alle ore 6 e che, poi, vada a toccare tutti gli altri punti dell'anello.
Infine, decorate l'acchiappasogni con perline, campanelli e pom pom.
Per intrattenere i vostri bambini in casa seguite i nostri consigli sui giochi da società per tutta la famiglia e sui giochi da fare in casa con i bambini!